«Tek28 Piano» è l’evoluzione della famiglia 28 di Alubel, nato dall’esperienza nei pannelli sandwich con quella delle lastre grecate, cercando di creare una nuova tipologia di pannelli coibentati a doppia lamiera e interposto materiale isolante con i giunti laterali a sormonto maggiorato per fronteggiare la criticità della tenuta del tetto in caso di forti precipitazioni.

Di fronte a piogge eccezionali i pluviali e i canali di raccolta quasi sempre si rivelano insufficienti e si manifestano molto spesso infiltrazioni fra gli elementi che costituiscono il manto di copertura.

siderandria news 2

Cosa saggia è evitare un eccessivo accumulo delle acque sul tetto e per ovviare questo problema è opportuno progettare un apposito sistema di “troppi pieno” per garantire che l’acqua venga scaricata all’esterno del tetto quando viene raggiunto un livello di guardia.

Questa regola del buon costruire da sola però non è sempre sufficiente e per questo Alubel, forte della sua esperienza trentennale nel campo delle coperture e dei rivestimenti di facciata, ha adeguato la sua produzione proponendo una soluzione apposita: Tek 28 piano, il nuovo pannello di copertura coibentato a prova di “bomba d’acqua”. Si tratta della prima lastra grecata a doppia lamiera e interposto materiale isolante con i giunti laterali a sormonto maggiorato: un’onda e mezzo anziché la mezza onda.

Grazie a questo accorgimento, già utilizzato da Alubel nella produzione di lastre Alubel 28 e del pannello Tek 28, i nuovi pannelli Tek 28 piano sono in grado di fronteggiare le piogge più intense. Questo proprio grazie al sormonto maggiorato, che garantisce un’elevatissima tenuta all’acqua.

L’isolante. Il poliuretano espanso rigido è il materiale isolante che, a parità di spessore, garantisce le migliori prestazioni termiche. È caratterizzato da una struttura a celle chiuse e per questo ha un modesto assorbimento d’acqua e non subisce trasformazioni causate dalla compressione; inoltre in generale gli isolanti poliuretanici offrono eccellenti prestazioni di stabilità dimensionale e risultano idonei alle più severe condizioni applicative.

Sormonto di una greca e mezza. Il sormonto di una greca e mezzo è probabilmente la caratteristica più importante, in quanto la migliore garanzia di tenuta anche in caso di basse pendenze.

Canale di raccolta della condensa. Profilo inferiore ricavato nella sagoma del laminato che permette di ridurre il rischio di condensazione.

Guarnizione laterale. Un elemento imprescindibile per ottenere alte prestazioni da un pannello coibentato, migliorando l’accoppiamento laterale.

Alta pedonabilità. La particolare corrugazione delle greche è stata studiata per ottimizzare la pedonabilità degli operatori sulla copertura.

Portata maggiore. Grazie alla sua geometria, Tek28 Piano offre una resistenza ai carichi superiore a qualsiasi altro pannello 5 greche.

Spessore medio maggiore. Grazie alle greche ravvicinate, la superficie dell’anima in poliuretano del pannello risulta maggiore comparata con un normale pannello sandwich.

Ampia gamma accessori. Come per tutti i prodotti della gamma 28, anche Tek28 Piano è un sistema ricco di accessoristica appositamente studiata.

Fonte articolo